Il prodotto GENESIC


Il prodotto GENESIC

Il software GENESIC, è un prodotto software realizzato per assicurare una gestione corretta ed efficiente del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SaSiL) coerente con la normativa nazionale vigente in materia (D. LGS. 626/94. e successive modifiche).

L’uso di GENESIC minimizza l’impatto della SaSiL sulle attività core dell’azienda in quanto:

  1. Il sistema è corredato da un’ampia gamma di funzionalità che consentono agli utenti di accedere con modalità interattive alle informazioni di competenza, valutare oggettivamente il rischio residuo e di richiedere la produzione automatica dei vari prospetti previsti dalle leggi. 
  2. Riduce al minimo l’onere d’inserimento dei dati in quanto:
    – ove possibile, le informazioni sono reperite automaticamente da altri archivi aziendali;
    sono inserite una sola volta all’inizio o solo quando variano
    l’attività è distribuita tra tutti i comparti aziendali e ciascuno inserisce i dati di propria competenza in modo semplice, guidato e controllato;
     
  3. Gestisce in modo ottimale il patrimonio informativo relativo alla SaSiL: grazie ad una sofisticata attività di normalizzazione degli archivi, infatti, ogni informazione è registrata in un solo punto del sistema e può essere riutilizzata in tutte le fasi del processo assicurando omogeneità e coerenza tra tutti i documenti prodotti;
    gli archivi sono mantenuti integri da controlli effettuati ad ogni modifica e conservati nel tempo grazie all’adozione di robuste procedure di salvataggio.

Particolare valore assume la possibilità di inserire nel sistema il materiale didattico necessario alla erogazione dei corsi di formazione SaSiL che potranno essere erogati con modalità Computer Aid Training (CAT) a tutti i dipendenti secondo le prescrizioni normative e con la massima economicità.

GENESIC, inoltre, è stato progettato e costruito con caratteristiche di estrema modularità e flessibilità che gli consentono di adeguarsi alle caratteristiche di aziende diverse per tipologia di attività svolta, dimensione, assetto organizzativo, senza dover apportare, di norma, modifiche al software.

La sua logica elaborativa, infatti, viene guidata da una serie di regole, esterne al software, che vengono specificate azienda per azienda, in fase di impostazione del sistema informativo del cliente.

Questa attività di parametrizzazione, infine, è resa particolarmente agevole e sicura grazie alla disponibilità di modelli di base arricchiti nel tempo con le best practices adottate per la valutazione dei diversi tipi di rischio e per la redazione dei principali documenti previsti dalla legge.

L’attuale versione di GENESIC è realizzata in ambiente nativo ORACLE e per funzionare necessita di un Application Server Oracle 9i AS e del RDBMS Oracle 9i. E’ annunciata per la fine del corrente anno una nuova versione del prodotto realizzata con criteri Open Source che sarà compatibile con i più diffusi Application Server ed utilizzerà i principali Data Server di tipo RDBMS.

Gli utenti possono utilizzare l’applicazione dal proprio Personal Computer polifunzionale tramite il normale Browser.

La riservatezza delle informazioni viene garantita dai più sofisticati sistemi per la gestione delle autorizzazioni, l’identificazione degli utenti e la verifica delle chiavi di accesso.

A ciascun utente, inoltre, viene associato un profilo operativo che garantisce a ciascuno di accedere esclusivamente ai dati di propria competenza e di eseguire le funzioni per le quali è stato preliminarmente autorizzato.