Il prodotto Infocad.FM per il Facility Management


Infocad.fm è una soluzione informatica CAFM, Computer Aided Facility Management, ed IWM, Integrated Workplace Management, ovvero una piattaforma software che consente di realizzare il Sistema Informativo per il Facility Management (SIFM) per la gestione di tutte le informazioni legate agli asset patrimoniali, attraverso un sistema integrato di base dati alfanumerica ed ambiente grafico-planimetrico.

Il prodotto offre una soluzione flessibile ed adattabile alle esigenze legate a: censimenti, con catalogazione e gestione degli asset patrimoniali e del patrimonio tecnologico, gestione documentale e del fascicolo del fabbricato, gestione degli spazi, con valutazione degli scenari risultanti da differenti politiche di razionalizzazione, gestione della sicurezza, con schedatura dei rischi e definizione dei piani di emergenza, gestione e monitoraggio dei servizi tecnici, di manutenzione, conduzione e pulizia, con registrazione e controllo dei relativi dati di contratto.

INFOCAD utilizza un approccio innovativo alla gestione delle problematiche connesse perchè si basa logicamente e tecnologicamente su una stretta integrazione tra la tecnologia CAD di Autodesk con il database relazionale. In tal modo la disponibilità di un output planimetrico consente di registrare automaticamente nella base dati tutte le informazioni dimensionali ed i relativi attributi qualitativi e quantitativi degli ambienti che compongono un immobile, delle dotazioni mobili (arredi, PC, ecc.) e delle risorse umane che lo occupano, degli impianti e relativi componenti tecnologici a servizio dello stesso.

Il sistema informativo, integrando in un’unica base grafica varie fonti di dati, consente una visione unica ed integrata sugli spazi, sugli asset, sui consumi e sulle persone che occupano un immobile destinato principalmente ad un uso strumentale.

Una ampia gamma di funzioni automaiche agevola la conoscenza del proprio patrimonio immobiliare, mobiliare ed impiantistico e la razionalizzazione alle politiche di utilizzo e gestione delle proprietà, consentendo strategie di innovazione organizzativa basate sull’ottimale sfruttamento delle proprie risorse e sulla minimizzazione degli sprechi.

In concreto, la maggiore conoscenza e la disponibilità di apposite funzioni automatiche, permettono agevolmente di:

  • Razionalizzare le politiche di occupazione degli spazi, valutando alternativi scenari di utilizzo;
  • Razionalizzare le politiche di gestione sul proprio patrimonio mobiliare ed impiantistico;
  • Ottimizzare il fabbisogno energetico degli immobili;
  • Migliorare e riordinare i servizi affidati a privati per la conduzione degli immobili quali a titolo esemplificativo le pulizie, le manutenzioni, gli adeguamenti a norma;
  • Completare il fascicolo documentale obbligatorio legato ad un oggetto immobiliare;
  • Ottimizzare i livelli di sicurezza nel quotidiano uso di un immobile.

Nella sostanza Infocad.fm rende disponibile, anche su dispositivi mobili, uno strumento visuale con cui prendere decisioni che riguardano le politiche di risparmio, la ottimizzazione delle risorse energetiche e l’adeguamento degli immobili alle prescrizioni di legge attraverso la esatta conoscenza relativa a:

  • lo stato manutentivo;
  • lo stato tecnico legale;
  • lo stato energetico.Ciò comporta un innovazione tecnologica ma soprattutto organizzativa che si basa su una “analisi avanzata dei dati” prima sparsi in molteplici archivi aziendali. Il software proposto rappresenta, infatti, un mezzo per passare dalle grandi quantità di dati, ai dati più intelligenti attraverso: l’organizzazione delle informazioni, in tutta la loro eterogeneità; la comprensione del loro contesto e la gestione della loro continua evoluzione. Il tutto integrato ed in tempo reale.

Scarica la Brochure del prodotto INFOCAD.FM