Reti di telecomunicazioni sicure


Al giorno d’oggi serve qualcosa di più di una piccola LAN per far funzionare una azienda di credito: spesso la rete aziendale rappresenta uno dei parametri in base ai quali valutare l’efficienza delle procedure interne e dei servizi per la clientela della banca.

Per garantire un adeguato livello qualitativo a tali servizi è necessario disporre di sistemi di comunicazione multimediale capaci di  trasmettere e gestire le informazioni in un’ampia varietà di formati: testo, grafici, animazioni, audio e video.

Nel passato esistevano reti separate per la voce e per i dati, per le comunicazioni fisse e mobili e queste reti funzionavano a compartimenti stagni e con tecnologie differenti.

Oggi è possibile far convergere reti tra loro così diverse, utilizzando la stessa tecnologia a pacchetto, come Internet Protocol (IP) e Voice over IP (VoIP). La voce, i dati ed i video, convertiti in pacchetti, sono trasmessi sulla medesima infrastruttura ad alta velocità.

Caduta così la separazione delle reti, è possibile l’uso simultaneo dei diversi formati e l’accesso tramite dispositivi diversi, come un PC su connessione fissa o un laptop o PDA con connessione wireless.

Un vantaggio fondamentale si ottiene sul fronte della sicurezza delle comunicazioni in quanto diventa possibile applicare alle diverse tipologie di formati e di contenuti un’unica soluzione di sicurezza assicurando a tutto il sistema un livello di protezione omogeneo ed accelerando il ritorno degli investimenti.

Il nostro staff è esperto nella progettazione, nella realizzazione e certificazione di qualunque infrastruttura di rete; sapremo studiare la migliore soluzione per le vostre esigenze e realizzare un progetto “chiavi in mano” capace di assicurare efficienza totale, sicurezza assoluta e scalabilità nel tempo.

Siamo specializzati in:

  • progettazione e realizzazione di reti locali;
  • installazione e configurazione di apparati di rete (switch, router e firewall);
  • installazione e configurazione di server di rete (Dns, Web-server, mail server);
  • progettazione e configurazione di reti wireless (studio di copertura e configurazione di collegamenti HiperLan, Hot Spot e Access Point);
  • realizzazione di reti WAN punto-punto e Virtual Private Network

In funzione delle caratteristiche topografiche dell’impianto da realizzare possiamo scegliere tra le più avanzate tecnologie di interconnessione per costruire i seguenti tipi di reti:

WiFI (Wireless Fidelity)

Le reti Wi-Fi sono infrastrutture relativamente economiche e di veloce attivazione e permettono di realizzare sistemi flessibili per la trasmissione di dati usando frequenze radio, estendendo o collegando reti esistenti ovvero creandone di nuove.

Un Access Point di tipo IEEE 802.11 può comunicare solitamente con 30 client situati in un raggio di 100 m. Tuttavia questa caratteristica varia a seconda di diversi fattori, il posizionamento, la presenza di ostacoli, l’interferenza con altri campi elettromagnetici, la potenza dei dispositivi.

Wireless mesh networking

Wireless mesh networking è una rete a maglie implementata tramite una wireless local area network.

Una rete a maglie è una rete di comunicazione senza fili cooperativa costituita da un gran numero di nodi che fungono da ricevitori, trasmettitori e ripetitori.

Questo tipo di infrastruttura è decentralizzata (non ci sono server centrali), relativamente economica, molto adattabile e resistente, dal momento che ogni nodo deve solamente trasmettere un segnale al massimo fino al nodo successivo.

I nodi fungono da ripetitori per trasmettere il segnale dai nodi più vicini ai peers (nodi equivalenti) che sono troppo distanti per essere raggiunti; in questo modo abbiamo una rete capace di coprire grandi distanze, specialmente su terreni accidentati o comunque “difficili”.

Le reti a maglie sono inoltre estremamente affidabili, poichè ogni nodo è connesso a molti altri nodi. Se un nodo viene meno alla rete, a causa di problemi hardware o qualunque altro motivo, i nodi vicini semplicemente cercano altri percorsi per trasmettere il segnale (si rivolgono ad altri nodi). Le capacità della rete possono essere incrementate semplicemente installando altri nodi. Le reti a maglie possono includere dispositivi sia fissi che mobili.

HIPERLAN (HIgh PErformance Radio LAN)

HIPERLAN è una tecnologia di telecomunicazione per la realizzazione di nodi di rete multiradio e multiprotocollo ( 802.11b,g,h ).

Gli apparati compatibili con questo standard hanno emissioni elettromagnetiche limitate, a norma di legge, a 1 Watt e quindi inferiori a quelle di un’antenna per cellulari, può assicurare un throughput di 24 Megabit/sec. su frequenze dei 3.4 Gigahertz.

L’adozione di questa tecnologia consente di progettare e installare reti totalmente wireless in grado di coprire sia le tratte di backbone che quelle di ultimo miglio, per la copertura di tutte le zone ancora soggette al digital divide, con un raggio di copertura del segnale che può arrivare a coprire distanze fino a 30-40 km dall’antenna.

L’installazioni di dorsali wireless consente di superare l’isolamento geografico-culturale al quale sono condannati tanti piccoli comuni e comunità montane sparsi sul territorio italiano.

Altro impiego è la creazione di dorsali metropolitane private tra sedi societarie dislocate nella città.